Gel Semi di Lino (GSL)

le nostre ricette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rossana83
     
    .

    User deleted


    Spero di aver scelto la sezione giusta, se ho sbagliato correggetemi pure.
    Volevo provare al fare il Gel ai Semi di Lino , ma ci sono tante versioni sul web, chi ci mette il miele, chi un po' di olio di jojoba ect...quindi chiedo a voi.
    Quale è la vostra ricetta per il GSL?
    Per facilitare la scelta potreste anche specificare che tipo di capelli avete e quali miglioramenti avete riscontrato?
    Grazie molte :D
     
    Top
    .
  2. FallingStar
     
    .

    User deleted


    Ciao Rossana!
    Io ho dei capelli grossi, tinti (altrimenti molto grassi) e lisci. Mia madre ha i capelli fini e grassi, anche lei tinta.
    Effetti riscontrati sono dei capelli più mossi, soprattutto verso le punte e decisamente morbidi e mantengono di più la piega.
    Generalmente lo usiamo come gel post doccia, con i capelli umidi ce lo passiamo sulle lunghezze e poi asciughiamo. L'ho provato anche come effetto bagnato/gel fissante e non mi dispiace affatto, tiene per molto tempo e asciugandosi non fa strani effetti.

    Il sale aiuta con il fissaggio. Il miele dona brillantezza e c'è chi dice che ammorbidisca i capelli. Limone lucida.
    Se la consistenza non è di tuo gradimento, non abbondare con i semi di lino, ma piuttosto gelifica l'acqua oppure aggiungi del gel d'aloe però tieni conto che se usi dei conservanti che hanno bisogno di un determinato range, devi ricordartelo. :P
    Gli oli vegetali conviene mixarli al momento una goccia con il gel o per farci gli impacchi, comunque con la cute grassa non sono una fan degli oli quindi evito.

    Io uso una versione molto basic: acqua, semi di lino, conservante, profumazione e sale. La profumazione la ritengo assolutamente necessaria, in quanto non ha un buon odore. Eventualmente oli essenziali, vanno benone.
    Ti lascio la mia ricetta. Io ti consiglio almeno di raddoppiarla o ti trovi tipo 75gr di prodotto.
    Se non hai il conservante sai che ti tocca surgelare negli stampini tipo del ghiaccio e scongelare al bisogno, vero?


    Ricetta basic
    Acqua 100gr
    Semi di lino 16gr
    Sale 5gr
    Conservante a tua scelta (*)
    Profumo 0,5


    Io faccio tutto a caldo, anche per via del sale.
    Sciolgo il sale nell'acqua, metto il colino dentro il pentolino e metto i semi di lino, lascio bollire per almeno cinque minuti, nel mentre giro i semini nel colino in modo tale che si bagnino per bene e rilascino le loro sostanze. Dopo verso tutto in un contenitore per lasciar raffreddare e filtro per bene i semini, li spremo quanto posso per tirare fuori il gel che si viene a creare.
    Come saprai profumazione e conservante vanno messi a temperature inferiori, quindi attendo e poi faccio queste ultime aggiunte.

    Note:
    (*) La formula è in grammi e non rispetta le percentuali, è giusta così in questo caso. Il conservante va dunque calcolato tenendo conto di questo fattore.
    Ti verrà fuori un gel leggermente torbido, se non profumato sentirai una nota un po' acre e particolare.
    Non avrai una consistenza ferma da gel, ma più liquidina.
    Ti consiglio profumazioni dolci e decise, altrimenti l'odore dei semini prevalicherà.

    Se in formula hai voglia di provare il miele, un cucchiaino o la quantità del sale va benone, sempre a caldo così si scioglie.
    Per il gel di aloe sottrai una quota d'acqua.
    Scusa tutte queste precisazioni ma non so a che livello tu sia. ^^"

    Edited by FallingStar - 13/9/2013, 14:08
     
    Top
    .
  3. Rossana83
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    :wub: sono abbastanza nuova della materia quindi ogni precisazione mi è necessaria.... non credo che utilizzerò il conservante.. preferisco mettere in congelatore..... Come profimazione può andare la lavanda? ho solo quella in casa per ora....
    Posso metterlo all'interno di uno spruzzino?
    Comunque credevo che ci fosse bisogno di più semini..... meglio così!!!
    Grazie ancora! :P
     
    Top
    .
  4. FallingStar
     
    .

    User deleted


    Guarda la ricetta l'ho messa proprio ai minimi, perché così uno se la moltiplica in base alla quantità finale che vorresti ottenere. La resa è davvero scarsa e meno ne fai, meno riesci a gestire la spremitura dei semini. Visto che sei nuova nuova ed userai per altro il congelatore, ti do la ricetta ancora più semplice.
    Otterrai tipo 150gr di prodotto. Se ti sembra poco, fai le dovute proporzioni e sei a posto. ;)


    Acqua 250gr
    Semi di lino 40gr
    Sale 12gr
    qualche goccia oe (vai a naso)


    La lavanda va benone.
    Lo spruzzino non lo consiglio. L'avevo messo in un contenitore amuchina gel e dopo un po' si era otturato, quindi lo uso svitando il tappino. Io consiglio di decidere il contenitore quando hai fatto la ricetta.

    Edited by FallingStar - 13/9/2013, 14:56
     
    Top
    .
  5. Rossana83
     
    .

    User deleted


    grazie ancora, ho seguito la tua ricetta e si sta congelando... al prossimo lavaggio provo.....
     
    Top
    .
  6. FallingStar
     
    .

    User deleted


    *_* fammi sapere cara!!
     
    Top
    .
  7. Rossana83
     
    .

    User deleted


    Provato!!!Capelli mossi, per niente secchi.... ora vediamo quanto durano... per ora promosso!!!
     
    Top
    .
  8. FallingStar
     
    .

    User deleted


    yeee son contenta ^_*
    più lo userai più i tuoi capelli risulteranno più "docili"
     
    Top
    .
7 replies since 10/9/2013, 13:13   504 views
  Share  
.